rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Castel Mella

Debiti per oltre 50 milioni di euro: crisi durissima per la Metalli Capra

La Raffineria Metalli Capra di Castelmella alle prese con la crisi più difficile della sua storia: 56 milioni di euro di debiti e quattro istanze di fallimento, si va verso il concordato preventivo

Due piccoli “giganti” nel panorama dell'acciaio bresciano: i due stabilimenti produttivi, appunto a Castelmella e Montirone, si sviluppano in un'area complessiva di 135mila metri quadrati, di cui ben 50mila coperti. Presto per dire cosa succederà: negli ultimi mesi sarebbe comunque stata avviata una trattativa con alcuni investitori stranieri.

I capitali esteri potrebbero subentrare ai capitali bresciani in crisi, insomma potrebbero essere pronti a rilevare la storica azienda, in pista ormai da più di 70 anni. Sono stati resi noti anche i numeri ufficiali del bilancio relativo al 2016.

La Metalli Capra ha chiuso con un fatturato vicino ai 105 milioni di euro, un margine operativo lordo di 439mila euro e una perdita di “soli” 2 milioni e mezzo di euro. Come una spada di Damocle però ci sono i debiti: in tutto sarebbero quasi 56 milioni, e di questi più di 29 con le banche. Operai e sindacati sono già in allerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti per oltre 50 milioni di euro: crisi durissima per la Metalli Capra

BresciaToday è in caricamento