rotate-mobile
Economia Montirone

Colpo grosso tra impasti e ripieni: La Piadineria ceduta per 250 milioni

Colpo grosso nel settore alimentare: il marchio La Piadineria di Montirone è stato ceduto al fondo Permira per 250 milioni di euro. Il gruppo è presente in Italia con 165 locali e 450 dipendenti

Colpo grosso nel settore alimentare: il marchio “La Piadineria” (sede legale a Milano ma quartier generale a Montirone) è stato acquisito per circa 250 milioni di euro dal fondo britannico (ma presente in tutto il mondo) Permira, nota società di investimenti che gestisce capitali per oltre 32 miliardi.

L'affare è stato perfezionato (e ufficializzato) in queste ore: il marchio era stato acquistato dal fondo DeA (della DeAgostini) nel 2010, in sette anni il gruppo ha più che raddoppiato i punti vendita sul territorio italiano (senza dimenticare le due nuove aperture in Francia, nel 2017, a Nizza e Marsiglia) e addirittura triplicato il fatturato.

Grandi numeri per un marchio del food all'italiana (e alla bresciana) che tutti conoscono: il brand, tra controllati diretti e franchising, è presente in particolare nel nord e nel centro Italia, con 165 locali e 450 dipendenti. Entro le prossime settimane sono previste altre 5 aperture, e un altro centinaio di posti di lavoro.

Il 2017 dovrebbe chiudersi con un fatturato da record, vicino ai 60 milioni di euro, e un margine operativo lordo vicino ai 20 milioni. E se la sede legale a Milano, tutto è partito da Bresciano: nel lontano 1994 da Montirone, ancora oggi quartier generale e stabilimento dove si producono gli impasti per le migliaia di piadine vendute ogni giorno. Ce ne sono più di 30 “gusti”, oltre a quelle personalizzate: buon appetito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo grosso tra impasti e ripieni: La Piadineria ceduta per 250 milioni

BresciaToday è in caricamento