rotate-mobile
Economia Capriano del Colle

Berebene Gambero Rosso 2021: un "Capriano del Colle" sul gradino più alto del podio

Il miglior vino della Lombardia della guida Berebene Gambero Rosso 2021 è un bresciano della cantina Lazzari

Giunta alla trentesima edizione, la guida Berebene Gambero Rosso 2021, che premia le etichette col miglior rapporto qualità-prezzo dello Stivale, ha selezionato oltre 850 vini degni del riconoscimento, indicando poi il Miglior Vino per ogni regione. Per la prima volta spicca, come miglior vino della Lombardia, un vino dal Monte Netto: il Berzamì, Capriano del Colle DOC Marzemino di Lazzari.

Siamo veramente entusiasti e fieri di aver portato così in alto il territorio che ci ha fatto nascere e crescere” afferma Davide Lazzari “C’è ancora tanto da lavorare per esplorare e comprendere meglio la nostra terra, che solo negli ultimi vent’anni ha iniziato a riconoscere la propria secolare identità viticola e culturale. Questo, unito a tanti altri importanti risultati, dimostra che Capriano del Colle è un territorio che merita tutela e risalto a livello enologico nazionale e internazionale, finalmente.”

Questo è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti che Lazzari ha ottenuto, nel territorio a una manciata di chilometri a sud di Brescia, in chiusura di questo difficile 2020. Tra i riconoscimenti più prestigiosi, oltre al Miglior Vino Lombardo Berebene Gambero Rosso 2021, vale la pena ricordare, il premio Top Wine Vino Quotidiano e il premio Moneta sulla guida Slow Wine 2021, di Slow Food, e le quattro Rose Camune, il punteggio massimo, sulla guida Viniplus 2021 redatta dall’Associazione Italiana Sommelier Lombardia. La ripartenza dopo l’annus horribilis della pandemia, per il Capriano del Colle DOC, potrebbe
essere meno in salita del previsto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berebene Gambero Rosso 2021: un "Capriano del Colle" sul gradino più alto del podio

BresciaToday è in caricamento