rotate-mobile
Cucina Via Salvo D'Acquisto

Una dolce classifica: ecco quali sono le migliori pasticcerie bresciane

Non c’erano dubbi, e per il settimo anno consecutivo: la Pasticceria Veneto di Iginio Massari è la migliore d’Italia per la guida del Gambero Rosso. Nelle 560 pasticcerie si contano diversi bresciani d’eccellenza

Non lontano dal podio (nazionale) un altro bresciano: Maurizio Colenghi e la sua Dolce Reale di Montichiari, anche lui Tre Torte e 90 su 100 il punteggio. E non sono pochi nemmeno i bresciani a Due Torte: migliora di un punto la Pasticceria Roberto di Erbusco (89 su 100) e addirittura di due Sirani di Bagnolo Mella (85 su 100), seguiti da San Carlo Brescia e Chantilly Lumezzane (84 su 100), Bedussi Brescia (82), Almici Brescia (81), Garzoni e Piccinelli a Brescia, Fn Nazzari Iseo, Andreoletti Offlaga (tutti e quattro a quota 80 su 100).

Tra le menzioni speciali si segnala Saori Shoiutsuki, chef donna del ristorante Il Fagiano del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera, inserito tra i migliori “Pastry Chef”, categoria che quest’anno si amplia – scrivono gli autori – “sezione dedicata alla pasticceria da ristorazione, un affascinante capitolo tutto da esplorare e valorizzare, il tassello conclusivo nonché l’ultimo ricordo di un intero percorso di degustazione che deve essere coerente e armonico”.

Nella guida viene citata anche la pasticceria salata, con un premio apposito dedicato “allo straordinario mix di proposte che spazia da panini gourmet a tartine a pasticcini fino ai panettoni gastronomici” e che quest’anno è stato assegnato alla Martesana di Milano. Altri riconoscimenti: la novità dell’anno è la Cannavacciuolo Bakery di Novara (del noto chef televisivo Antonino Cannavacciuolo), il pasticcere emergente è invece Marcello Rapisardi, ragazzo (milanese doc) della Pasticceria&Dessert di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una dolce classifica: ecco quali sono le migliori pasticcerie bresciane

BresciaToday è in caricamento