Torte glassate e brioches ripiene: le pasticcerie più golose per il Gambero Rosso

La nuova guida del Gambero Rosso alle pasticcerie d'Italia premia ancora una volta il lavoro degli “artigiani dolciari” della nostra provincia

Si mangiano con gli occhi: le brioches del Creazioni Caffè di Manerba (Foto da Facebook)

La classifica bresciana del Gambero Rosso

Primo in assoluto, e in tutta Italia, il “maestro” Iginio Massari e la sua Pasticceria Veneto (a Brescia): con 95 su 100 è il migliore di tutti. Fin dal primo giorno nell'olimpo delle Tre Torte, ovvero il meglio della pasticceria italiana: in compagnia di altri due bresciani, il Dolce Reale di Montichiari e la new entry Pasticceria Roberto di Erbusco.

Sono una quindicina i locali bresciani inseriti nella guida 2019. Sono 11 quelli che si sono meritati le Due Torte: Sirani di Bagnolo Mella (con 85 su 100), San Carlo Brescia e Chantilly Lumezzane (84), Andreoletti Brescia, Bedussi Brescia, Fn Nazzari Iseo e Andreoletti Offlaga (82), Di Novo Manerba (81), Garzoni Brescia, Piccinelli Brescia e Creazioni Manerba (80).

Premi speciali

E' rimasto in Lombardia il premio “Novità dell'anno”, che come detto quest'anno è stato consegnato a Creazioni di Manerba del Garda. “La talentuosa Giulia Cerboneschi, già premiata come Pasticcere emergente nel 2015 – scrivono ancora gli esperti del Gambero – ha deciso di correre in tandem con la sua compagna di viaggio Francesca Serra, che si occupa dell'accoglienza e dell'ospitalità, e di dare vita a un format contemporaneo, dinamico, fresco e in cui le creazioni dolci e salate (che spiccano per gusto, raffinatezza e precisione) trainano un'offerta che spazia agilmente dal mattino alla sara, dalla colazione all'aperitivo, gastronomia e gelateria”.

Un elenco davvero goloso di locali da non perdere, in tutta la provincia: non resta altro che prendersi un attimo di tempo, sedersi e (finalmente) assaggiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

Torna su
BresciaToday è in caricamento