Torte glassate e brioches ripiene: le pasticcerie più golose per il Gambero Rosso

La nuova guida del Gambero Rosso alle pasticcerie d'Italia premia ancora una volta il lavoro degli “artigiani dolciari” della nostra provincia

Si mangiano con gli occhi: le brioches del Creazioni Caffè di Manerba (Foto da Facebook)

Di certo è una delle guide più attese (e più golose): anche quest'anno non ha deluso le aspettative, consacrando l'artigianato dolciario bresciano tra i migliori d'Italia. Non solo per la conferma al vertice, in testa alla classifica fin da quando la guida viene pubblicata, dell'inossidabile Iginio Massari, ma per le tante novità e le new entry di rilievo, un nuovo locale nella “top” di gamma del settore, il Premio Novità dell'anno a due giovanissime gardesane.

Sono questi i dettagli “nostrani” della guida Pasticceri e Pasticcerie edizione 2019 del Gambero Rosso, presentata a Roma solo un paio di giorni fa. “Per realizzare la guida abbiamo scandagliato la penisola – spiegano dal Gambero – tra province e grandi città, abbiamo assaggiato e valutato, e il risultato è una raccolta di 560 indirizzi che rappresentano (a nostro giudizio) i migliori esempi dell'alto artigianato italiano, in cui sapienza e conoscenza si coniugano a materie prime di livello, e sposano creatività e tradizione”.

Non solo la pasticceria tradizionale dunque, ma il locale moderno nel senso più ampio (ma comunque raffinato) del termine. E quindi lo spazio pasticceria ma anche le colazioni, i pranzi e gli aperitivi, le proposte innovative. “Si è affermato il culto del buono e del bello, come binomio vincente e indissolubile, le forme e le geometrie perfette, l'accostamento impeccabile e la sperimentazione. Ma la cura del dettaglio si estende anche al contenitore, sempre più accattivante e all'avanguardia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due sorelle, lo stesso tragico destino: uccise dal cancro a distanza di 20 giorni

  • Donna trovata morta in campagna: tragedia avvolta nel mistero

  • In arrivo intensa ondata di maltempo, porterà pioggia e abbondanti nevicate

  • Orzinuovi piange la scomparsa del ristoratore Tonino Casalini

  • Sposato, padre di 3 figli: prende a schiaffi e pugni la moglie in strada

  • Brescia, morta Leontine Martin: era al vertice di un'azienda da mezzo miliardo di euro

Torna su
BresciaToday è in caricamento