rotate-mobile
Cucina Via Quarto dei Mille

La nuova stella della ristorazione bresciana: l'avventura de "La Porta Antica"

Classe 1991 e già stellato Michelin, Augusto Valzelli celebra il suo primo anno di attività in terra bresciana: funziona bene, benissimo il suo La Porta Antica in zona Campo Marte (dove è cresciuto)

La Porta Antica intanto compie un anno, ma è come se ne avesse più di 90: si parla ovviamente dello stabile, la struttura, le porte che danno il nome al locale e che si dice siano appunto del 1927. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica a cena, e dal mercoledì anche a pranzo (per cui si propone il Business Lunch, due piatti a fantasia dello chef e a seconda delle stagioni).

Qualche assaggio del menu? Adesso ovviamente a tema “primavera”, parte dai “crudi” (una delle sue specialità) come gamberi e kiwi, pesci e crostacei, le tartare di tonno, pere e pistacchi, gambero rosso, menta e passion fruit, la mazzancolla con la maionese al lampone e il pane all'acciuga.

Un viaggio nella tradizione italiana, dal riso Carnaroli allo spaghetto di Gragnano, il risotto allo zafferanno (ma con i pistilli del lago di Garda), fino alle estremità della Terra, nel menu non manca nemmeno infatti un “French rack” di agnello della Nuova Zelanda. Certo, la qualità si paga: a parte il menu alla carta, la degustazione parte da 50 euro (tre piatti e dessert) fino a 90 euro a persona (cinque piatti più il dessert). E il vino, a parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova stella della ristorazione bresciana: l'avventura de "La Porta Antica"

BresciaToday è in caricamento