rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuova truffa su WhatsApp, la polizia: "Cancellate subito quel messaggio"

La Polizia di Stato invita a prestare attenzione ad uno dei messaggi che può pervenire sui nostri account Whatsapp: si rischia di attivare servizi a pagamento

Gli hacker e i truffatori telematici colpiscono ancora. Lo “Sportello dei Diritti” segnala una nuova frode via smartphone, che ha già messo nei guai alcune persone.

Tramite un post sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”, la stessa Polizia Postale ha pubblicato l’invito a prestare attenzione ad uno dei messaggi che da tempo continuano a pervenire sui nostri indirizzi di posta elettronica e che riguarderebbero in particolare la promessa di un falso rimborso da parte di TIM, con oggetto “TIM: rimborso riferimento A8005W”, che da alcuni giorni ha iniziato a girare anche nel Bresciano.

Questo l’allarme lanciato dalla polizia: “TIM. Occhio al rimborso truffa”. Il modo migliore per difendersi, ricorda ancora una volta Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è quello di non rispondere mai a questi messaggi truffaldini e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati personali o bancari. Il problema che tuttora persiste, però, è che molti continuano a cascarci allettati dalla possibilità di ottenere un rimborso in denaro che si celerebbe dietro l’utilizzo indebito del logo di TIM. Nulla di tutto ciò, però può accadere perché le compagnie telefoniche non utilizzano mai questo tipo di canali, se non espressamente richiesto dagli utenti, per comunicare eventuali accrediti. 

Per evitare di essere truffati bisogna, quindi, solo prestare più attenzione, cestinare il messaggio, ed evitare di cliccare i link riportati all'interno del testo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova truffa su WhatsApp, la polizia: "Cancellate subito quel messaggio"

BresciaToday è in caricamento