rotate-mobile
Cronaca Chiari

Una vita per la musica, addio al maestro Vittorio Buffoli

Una carriera davvero straordinaria: ha collaborato con Mina, Endrigo, Arigliano e tanti altri. Aveva 93 anni.

Compositore, arrangiatore, pianista, compagno di viaggio di Mina per oltre 40 anni: il mondo della musica piange la scomparsa del maestro Vittorio Buffoli. Nato, cresciuto e vissuto a Chiari si è spento giovedì pomeriggio, circondato dall'affetto dei suoi famigliari: aveva 93 anni.

Una figura conosciutissima tra le grande voci dei favolosi anni '60, che ha sempre lavorato dietro le quinte, componendo e arrangiando alcuni degli intramontabili classici della canzone italiana. Per oltre 40 compagno di tanti successi e fedele alleato di Mina: li univa un rapporto professionale e una solida e duratura amicizia. Direttore artistico e consigliere della PDU, casa discografica della Tigre di Cremona, ha composto brani musicali per cantanti di primo piano come Arigliano ed Endrigo. 

Una carriera davvero straordinaria, della quale Buffoli non amava vantarsi: non ha mai inseguito il successo, a spingerlo era solo la grande passione per la musica. Padre premuroso e marito amorevole, lascia la moglie Luciana e i figli Maria e Lorenzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita per la musica, addio al maestro Vittorio Buffoli

BresciaToday è in caricamento