Nuova discarica in paese, forse l'ultima: un "colosso" da 327.000 metri cubi

Al via i lavori in località Casalunga a Vighizzolo per la nuova (e forse ultima) discarica di Montichiari: un impianto da 327mila metri cubi che tratterà anche rifiuti speciali pericolosi

Foto d'archivio

Potrebbe davvero essere la nuova (e ultima) discarica di Montichiari: a meno di sorprese infatti, il cosidetto “fattore di pressione” previsto a livello regionale – meccanismo che dovrebbe valutare l'esposizione ambientale dei territori, limitando in caso i nuovi insediamenti potenzialmente inquinanti – non dovrebbe più permettere la realizzazione di nuovi siti sul territorio monteclarense.

Lo scrive Bresciaoggi, che intanto annuncia il via ai lavori per l'ultima discarica. Cantieri già in movimento: dovrebbero concludersi entro la prossima primavera, forse a maggio. Si tratta di un investimento da circa 5 milioni di euro, per un bacino di conferimento da oltre 327mila metri cubi.

L'impianto si occuperà dello smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, rifiuti non pericolosi e rifiuti tossico-nocivi, gestito dalla società Systema Ambiente. Si tratta dell'ottavo impianto, o discarica dir si voglia, che verrà realizzato nelle campagne di Vighizzolo: un record.

Troverà posto in località Casalunga, negli spazi dell'Ate 43 (Ambito Territoriale Estrattivo). E potrebbe non essere finita: in ballo c'è un contenzioso tra il Comune, la Provincia e la società che si occuperà della gestione, la quale avrebbe chiesto un ampliamento di altri 188mila metri cubi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

Torna su
BresciaToday è in caricamento