rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Palazzolo sull'Oglio / Via San Pancrazio

Valentino Zucchetti, da Palazzolo al Royal Ballet di Londra

Il ballerino bresciano Valentino Zucchetti, 25 anni appena compiuti, è stato da poco nominato primo ballerino al Royal Ballet di Londra. Il riconoscimento mondiale per un ragazzo di provincia, cresciuto a San Pancrazio

Viene da Palazzolo, ha da poco compiuto 25 anni. Si chiama Valentino Zucchetti, con casa natale a San Pancrazio, e sarà il nuovo primo ballerino solista del Royal Ballet di Londra.

Una nomina che vale come riconoscimento mondiale per un ragazzo che in molti già definiscono il ‘Billy Elliot bresciano’ (un po’ come Simone Dalè di Villa Carcina), e che pare che già a quattro anni fosse uno scatenato danzatore, alla scuola EnjoyDance.

A soli 11 anni già ballava da solo, al Teatro della Scala di Milano. Dal 2004 invece salta e danza a Londra, dove ha ottenuto il diploma proprio alla Royal Ballet School.

Dal 2007 calca i palchi internazionali, a quasi sette anni dal suo esordio ‘pubblico’, davanti alle platee internazionali. Un successo annunciato, fatto di attese e sacrifici. Un altro ragazzo di provincia che ce l’ha fatta, davvero.

Valentino Zucchetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Zucchetti, da Palazzolo al Royal Ballet di Londra

BresciaToday è in caricamento