rotate-mobile
Cronaca Sulzano

Assegni falsi e merce mai pagata: 5 arresti, truffa da 400.000 euro

In manette quattro bresciani e una donna residenti in Valcamonica: base operativa a Sulzano, magazzino a Bagnolo Mella. In due anni avrebbero messo a segno più di una cinquantina di truffe

Si presentavano in azienda, vestiti bene e dall'ottima oratoria, spacciandosi per uomini d'affari, collezionisti, imprenditori o professionisti pronti a investire molto denaro. Si facevano offrire la merce, promettevano di pagarla prima in contanti e poi con assegno circolare, per ostentare sicurezza. E il metodo funzionava, eccome.

Agivano soprattutto nel fine settimana, o prima dei festivi: quando quindi le aziende non potevano controllare se gli assegni fossero coperti o meno. Non c'era tempo per accorgersi della truffa in corso: i soldi (ma nemmeno il conto) in quelle banche non ci sono mai stati.

Non solo assegni falsi: la banda rafforzava la propria identità (spacciandosi per medici, imprenditori, avvocati, commercialisti e altro) mostrando documenti e tesserini falsificati. Ostentando inoltre sicurezza, quasi spavalderia, che faceva passare ogni dubbio agli ignari venditori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegni falsi e merce mai pagata: 5 arresti, truffa da 400.000 euro

BresciaToday è in caricamento