rotate-mobile
Cronaca

I fondi europei se li intascano i morti: truffa da mezzo milione di euro

Le fiamme gialle di Pisogne hanno denunciato 15 persone per il reato di indebita percezione di aiuti comunitari nel settore agricolo

Chiedevano e ottenevano i fondi europei destinati all'agricoltura per terreni appartenenti a defunti, per i quali non era stato stipulato alcun contratto d'affitto o addirittura per porzioni incolte di bosco. Quindici persone sono finite nei guai per il reato di indebita percezione di aiuti comunitari, mentre 12 aziende agricole camune sono state segnalate alla competente autorità regionale per il recupero delle indebite erogazioni.  

Una  frode da oltre mezzo milione di euro (514 mila euro per la precisione) quella scoperta dalle Fiamme Gialle della tenenza di Pisogne a conclusione di una lunga indagine, cominciata nel 2013 nell’ambito dell'operazione denominato “Bonifica”, elaborato dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma. 

Il sistema truffaldino era finalizzato a ledere gli intenti e le direttive comunitarie di Politica Agricola Comune (PAC), adottate dell’Unione Europea con l’impegno di circa il 34% del relativo bilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fondi europei se li intascano i morti: truffa da mezzo milione di euro

BresciaToday è in caricamento