rotate-mobile
Cronaca Malegno

Malegno: il primo 'asino-bus' che accompagna i bambini a scuola

Curiosa iniziativa in Valcamonica, nel Comune di Malegno: lo stesso asinello che ha accompagnato Santa Lucia ora accompagnerà i bambini delle scuole elementari fino a casa. Venerdì mattina il primo viaggio

Potrebbe essere uno dei primi asino-bus della storia. Un'evoluzione all'insegna della zoofilia dell’ormai celebre pedibus, il servizio di accompagnamento (a piedi) per i bambini delle scuole elementari. Succede a Malegno, in Valcamonica, dove venerdì mattina sarà inaugurato il primo e divertente viaggio.

I bimbi infatti potranno caricare gli zaini sulla sella dell’allegro ciuchino, lo stesso che tra l’altro pochi giorni fa li ha fatti ridere e divertire in occasione dell’arrivo in paese di Santa Lucia. Un asinello docile e socievole, che accompagnerà i ragazzi in uscita da scuola e fino a casa.

Un’idea più che originale e che vuole in qualche modo celebrare le tradizioni di un tempo ormai lontano. Sono quattro le ‘linee’ del collaudato pedibus di Malegno: venerdì toccherà a Via Campiello, poi ai residenti di Via Lanico.

Il sindaco Paolo Erba non esclude che il divertente esperimento non si possa replicare, magari in primavera, in occasione delle festività pasquali. Il piccolo asino, intanto, in paese e nei dintorni è già diventato una star.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malegno: il primo 'asino-bus' che accompagna i bambini a scuola

BresciaToday è in caricamento