rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Urago d'Oglio / Via Asilo

Raid nella notte: chiesa devastata per una manciata di monetine

Blitz notturno nella chiesa di Urago d'Oglio: i ladri sfondano una porta laterale a caccia di oggetti preziosi. Ma non trovano nulla, e rubano solo una manciata di monetine. Ingenti atti vandalici all'interno

Per una manciata di monetine hanno messo a soqquadro l'intera chiesa. E' successo nella Bassa, a Urago d'Oglio, negli spazi della parrocchia prepositurale di San Lorenzo Martire: ignoti malviventi hanno fatto irruzione nella parrocchiale del paese, saccheggiandola dei soldi (in moneta) delle offerte. Magro il bottino, non più di poche decine di euro.

Sono entrati da una porticina laterale: era bloccata con una sbarra in ferro, i ladri l'hanno sfondata praticamente distruggendo tutta la porta. Una volta dentro hanno letteralmente ribaltato la chiesa: aperto cassetti e forzato porte, probabilmente a caccia di qualche oggetto di valore.

Ma di prezioso non hanno trovato nulla: arrivati all'altare con le candele hanno distrutto anche la cassettina delle offerte, si sono portati via le monete. Forse infuriati per il colpo riuscito a metà, nell'allontanarsi i malviventi hanno lasciato traccia indelebile di sé, colpendo tutto quello che gli capitava a tiro.

Ad accorgersi del fattaccio il diacono di paese, che ha subito avvisato il parroco. Già lunedì mattina operai al lavoro per risistemare almeno la porta d'ingresso laterale. Poi, la conta dei danni purtroppo irreparabili a oggetti sacri, bassorilievi e statuine. Indagano i Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid nella notte: chiesa devastata per una manciata di monetine

BresciaToday è in caricamento