Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Iseo

Il dramma di Umer, morto annegato sotto gli occhi degli amici

Tragico epilogo: è stato ritrovato il corpo senza vita

Tragico epilogo sul lago d'Iseo: le ricerche del ragazzo disperso si sono concluse intorno alle 21 con il ritrovamento del corpo senza vita. La vittima è il 19enne Umer Yassin, pakistano di origini ma residente a Monticelli Brusati con la famiglia: l'allarme era stato lanciato poco dopo le 15.30 a largo del lido Sassabanek. Il giovane era uscito in pedalo in compagnia di un coetaneo: non è chiaro se si sia volontariamente tuffato in acqua (anche se non sapeva nuotare) oppure se sia inciampato dopo aver perso l'equilibrio.

I due si erano fermati non lontani dalla riva, a circa una ventina di metri dalla spiaggia: ma in un punto dove l'acqua è già più profonda di 3 metri, e ci sono tante alghe (che potrebbero aver complicato le cose nel corso delle ricerche). Anche il coetaneo si sarebbe tuffato per cercarlo e cercare di salvarlo: niente da fare. 

Esito drammatico per le ricerche

La macchina dei soccorsi si è mossa rapida: sul posto l'idroambulanza e un'autolettiga della Croce Rossa, i volontari di Camunia Soccorso, i Vigili del Fuoco con il Nucleo sommozzatori, i Carabinieri. Ma anche altri bagnanti si sono prodigati nel disperato tentativo di ritrovarlo. Il corpo è riemerso solo quando ormai era quasi buio. Sul luogo dell'incidente si erano intanto precipitati i fratelli e altri parenti di Umer Yassin, alcuni di loro impegnati in una partita di cricket a Rovato.

La salma è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria, che potrebbe predisporre ulteriori accertamenti. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri, che hanno già ascoltato anche il ragazzo che era con lui sul pedalò. Yassin faceva l'operaio in un'azienda metalmeccanica della Franciacorta. Abitava a Monticelli fin da quando era bambino. Di lui resteranno gli infiniti sorrisi e la voglia di vivere per una vita intera, spezzata all'improvviso in una domenica d'agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dramma di Umer, morto annegato sotto gli occhi degli amici

BresciaToday è in caricamento