rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chiari

Anziana truffata dal suo assicuratore di fiducia: spariti 200mila euro

Unica beneficiaria della polizza-vita della sorella deceduta, un’anziana ha consegnato nelle mani di un assicuratore i 200mila euro di premio. Il denaro sarebbe destinato ad enti caritatevoli.

Da alcuni mesi non si hanno più sue notizie: il cellulare l'ha staccato, è irreperibile nel suo studio, vuota la sua abitazione. È davvero complicata, e triste, la situazione nella quale suo malgrado si trova implicata un’anziana signora, ultra-ottantenne, di Chiari. Il caso è raccontato sulle colonne di Chiari Week, dove è riportato anche il verbale di denuncia sporta ai carabinieri. 

Tutto è partito nell’estate del 2014 quando la sorella dell’anziana è deceduta, lasciando a lei il premio dell’assicurazione sulla vita, un gruzzoletto, non indifferente, da 200mila euro. La beneficiaria, già in età avanzata, senza bisogni impellenti ai quali far fronte, ha deciso grazie al suo assicuratore di fiducia, un uomo conosciuto da parecchi anni, di accendere a sua volta una polizza-vita, intestata a ben 22 enti assistenziali e caritatevoli. 

La consegna dei 200mila euro all’assicuratore avviene, come testimoniato dalle ricevute, a dicembre 2015. Il contratto di cessione del denaro, però, pur essendo stato redatto, non è mai stato firmato dalla donna. I guai si intravedono a fine 2016, quando dell’uomo sembrano sparire tutte le tracce. Le telefonate dell’anziana non hanno successo, così come le visite nell’ufficio dell’uomo e alla sua abitazione. Consapevole di aver commesso un’enorme ingenuità, la donna si è così rivolta ai carabinieri. La sua delusione maggiore è legata al fatto che la sua eredità, e quella della sorella, era destinata ai bisognosi, mentre potrebbe essere servita solo per far fare la bella vita a un (potenziale) truffatore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana truffata dal suo assicuratore di fiducia: spariti 200mila euro

BresciaToday è in caricamento