Linea Brescia-Iseo-Edolo: Christo raddoppia i treni

Regione Lombardia, in vista anche dell'evento legato a "The Floating Piers" dell'artista Christo, ha annunciato il potenziamento delle corse sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.

Più convogli, più posti a sedere, più corse, sia nei giorni feriali che di sabato. Regione Lombardia ha annunciato che da domani, lunedì 1 febbraio, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo raddoppieranno i mezzi a disposizione e si aggiungeranno ben 25 corse a quelle attuali. I due nuovi mezzi sono convogli Stadler GTW a 4 carrozze da 243 posti a sedere, dotati di motori diesel ecologici a basso impatto ambientale, ideali per il trasporto sulle tratte non elettrificate come quella in questione.

A spiegare il tutto è lo stesso assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Sorte: «Si tratta di un'importante operazione di potenziamento della linea in un'ottica di valorizzazione anche della vocazione turistica del Lago. Ricordo che questo rafforzamento avviene a 6 mesi dal grande evento di Christo che porterà sul lago almeno 500.000 visitatori. Questa è la dimostrazione che Regione e Trenord si stanno preparando seriamente ad accogliere quello che sarà l'avvenimento dell'estate e a predisporre in maniera adeguata gli arrivi».

Nel frattempo sembra non avere fine la corsa al rialzo dei prezzi per i pernottamenti durante l’installazione (dal 18 giugno al 3 luglio) “The Floating Piers” dell’artista Christo. Secondo recenti indagini il costo per alberghi, agriturismi e bed & breakfast sarebbe lievitato di almeno il 20% rispetto al solito, mentre quello per l’affitto di abitazioni private (anche su Airbnb) o messe a disposizione dalle agenzie immobiliari, sarebbe cresciuto fino al 300%. Prevedibile anche l’invasione di boat&breakfast, imbarcazioni private ormeggiate nei porti del Sebino, messe a disposizione di chi è disposto a pagare cifre da capogiro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zone gialle, arancioni e rosse, cosa succede il 6 dicembre: c'è attesa per la Lombardia

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Ragazza di 13 anni scomparsa con l'amica, madre disperata: "Torna a casa amore mio"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento