rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Cronaca

Treni spariti sulla tratta Brescia-Iseo, Legambiente: esempio di cattiva gestione

Pubblichiamo il duro intervento di Dario Balotta, sul caso dei treni "spariti" sulla tratta ferroviaria Brescia-Edolo-Iseo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Era il febbraio del 2008 quando la provincia di Brescia approvava in pompamagna un cofinanziamento di diversi milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni per la Brescia-Iseo-Edolo. Allora non c’era la legge di stabilità, anzi la spesa pubblica era facile, quindi nessuna scusa è ora accampabile.

Allora era facile per l’ex assessore ai trasporti Prignacchi proclamare l’adozione di un sistema ferroviario metropolitano mai venuto alla luce. Anzi l’unica cosa che si è vista è stato un servizio “metropolitano” Castegnato-Brescia che è circolato vuoto per due anni.

È questo il modo di amministrare la cosa pubblica, cioè di annunciare interventi milionari che poi vengono puntualmente smentiti perché i soldi si spostano su altri capitoli magari più clientelari della provincia?

Perché la regione quando ha pagato i nuovi treni, neppure lei, ci ha fatto sapere che all’acquisto non aveva partecipato la provincia? (ma il logo della provincia campeggia ugualmente sui nuovi treni).

Quando il 16 febbario scorso abbiamo scritto all’assessore provinciale Ghirardelli (vedi lettera allegata) chiedendo spiegazioni, l’assessore si è trincerato in un incredibile silenzio.
Questo mal costume gestionale spiega gli inadeguati standard dei servizi e il basso utilizzo dei mezzi pubblici (il più basso di tutta la regione Lomabardia).

A Cattaneo che è venuto all’inaugurazione dei nuovi treni, mettendosi in vetrina, chiediamo se adesso intende usare gli stessi treni per un’altra vetrina magari nel suo collegio elettorale.

Dario Balotta,
responsabile trasporti Legambiente della Lombardia



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni spariti sulla tratta Brescia-Iseo, Legambiente: esempio di cattiva gestione

BresciaToday è in caricamento