rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tremosine

Sub morto nel Garda: tentava di battere il record di Pedrali

Con addosso addirittura nove bombole d’ossigeno il 38enne polacco voleva entrare nella storia, qualcosa però è andato storto.

Con il passare delle ore sono diventati sempre più definiti i contorni della vicenda che ha portato alla morte del subacqueo polacco di 38 anni deceduto nel Garda: voleva battere il record mondiale del bresciano Luca Pedrali (di Castelcovati), scendendo dunque oltre i 275 metri di profondità. 

Waclaw Lejko è deceduto venerdì 22 settembre nelle acque antistanti Campione del Garda. Il suo corpo è stato recuperato molte ore dopo la scomparsa da un robot subacqueo filoguidato dalla superficie, si trovava a 273 metri di profondità. Il sub, militare di professione nelle forze armate polacche, era tutto fuorché un dilettante o uno sprovveduto, ed è deceduto nel tentativo di battere il record mondiale che già più volte in passato aveva detenuto, e gli era stato recentemente strappato da Pedrali. 

Il 16 giugno Waclaw Lejko scese fino a 233 metri di profondità. Meno di un mese dopo, il 5 luglio, il record venne battuto dal connazionale Sebastian Marczewski che, sempre sul Garda, è sceso a 241 metri. Accettata la sfida, Waclaw Lejko ha registrato un nuovo prima a 249 metri il 27 agosto, salvo poi cedere il passo a Pedrali lo scorso 17 settembre (-264,8 metri). 

Nel nuovo tentativo di stabilire il record qualcosa è andato storto, e Waclaw Lejko ha perso la vita. Saranno le immagini della videocamera che aveva con sé a poter dare le risposte che in tanti stanno cercando, per cercare di capire il problema che ne ha impedito la riemersione. La salma attende l’autopsia presso l’ospedale di Gavardo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sub morto nel Garda: tentava di battere il record di Pedrali

BresciaToday è in caricamento