Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca Via Robusti Iacopo

Carcere alla Tintoretto, centro commerciale a Canton Mombello

La Brescia che verrà: le idee di tre giovani architetti che hanno partecipato ad un concorso indetto dall'Ordine degli Ingegneri. Recuperare la Torre Tintoretto e cambiarne destinazione d'uso: potrebbe essere un carcere di massima sicurezza

Pazza idea per il “gigante colorato” che sovrasta San Polo, quella Torre Tintoretto di cui si è parlato in lungo e in largo, soprattutto in vista della campagna elettorale, e che divenne poi il ‘simbolo’ dell’arresto dell’assessore lombardo Domenico Zambetti, proprio lui che tanto aveva tifato per la sua demolizione.

Progetti di rilancio per la torre ‘svuotata’ se ne sono sentiti parecchi, da una parte e dall’altra. Un centro per anziani o giovani, il suo ampliamento e ammodernamento, la ristrutturazione e l’apertura di un asilo, di un ristorante, di una biblioteca. Tante ipotesi ‘all’europea’ per il rilancio del ‘gigante’ che, dall’alto dei suoi 15 e passa piani, fa ancora un certo effetto, positivo o negativo che sia.

Ultima ipotesi in ordine cronologico è una piccola provocazione: un progetto già fatto e finito per trasformare il torrione di San Polo in un carcere di ultima generazione, e di massima sicurezza, così da risolvere anche i problemi di sovraffollamento dell’istituto correttivo di Canton Mombello. Quest’ultimo, ‘liberato’ dalla sua funzione carceraria, potrebbe poi essere ristrutturato e messo in vendita, magari come edificio commerciale.

Ma siamo già arrivati alla fantascienza immobiliare. Tanto di cappello per i tre architetti ‘coraggiosi’ che hanno comunque presentato il progetto, a cui (a quanto pare) credono per davvero: “A fronte di una spesa per lo Stato di 40 milioni di euro – spiegano Gabriele, Francesca e Celestina – per la ristrutturazione di Cantone e l’ampliamento di Verziano, la nostra proposta costerebbe la metà. 20 milioni per l’acquisizione della torre e la ristrutturazione, mentre il recupero della Tintoretto sarebbe in capo al privato, che in cambio avrebbe poi Canton Mombello”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere alla Tintoretto, centro commerciale a Canton Mombello

BresciaToday è in caricamento