rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Leno

Tromba d'aria nella Bassa: cascine e case distrutte, danni per 2 milioni di euro

Raffiche di vento di oltre 150 chilometri in alcune zone della Pianura Padana: a Milzano e Castelletto di Leno danni per circa 1 milione e mezzo di euro

Ingenti danni anche a Castelletto di Leno, dove è stato colpito soprattutto il centro abitato: sarebbero almeno una ventina le case danneggiate. Anche la chiesa parrocchiale rientra nel lungo elenco degli edifici danneggiati: fortunatamente non ci sarebbero danni strutturali. Ma è stata comunque momentaneamente dichiarata inagibile.

Il vento ha fatto saltare le tegole, le coperture dei tetti, i capanni agricoli, alberi e segnali stradali. Tra le tante si registra anche una piccola emergenza ambientale: la tromba d'aria ha sollevato il tetto in amianto di un capannone, spargendo così le “spore” nocive in tutto il paese. Sono stati fatti intervenire una decina di operai specializzati.

Gli altri paesi colpiti dal tornado. A Cigole, Pavone e Milzano è saltata la luce per ore: il blackout si è protratto fino alle 20 (la tromba d'aria è passata alle 17). Lungo il percorso del vento si registrano danni ad allevamenti e aziende agricole, silos e impianti d'irrigazione, reti di serre e frutteti, automobili e tubature. Uno scenario da apocalisse.

Tromba d’aria nella Bassa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria nella Bassa: cascine e case distrutte, danni per 2 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento