rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Leno

Tromba d'aria nella Bassa: cascine e case distrutte, danni per 2 milioni di euro

Raffiche di vento di oltre 150 chilometri in alcune zone della Pianura Padana: a Milzano e Castelletto di Leno danni per circa 1 milione e mezzo di euro

Almeno tre trombe d'aria in Lombardia, con raffiche di vento di oltre 150 chilometri orari: la conta dei danni è milionaria. Gli epicentri nel cuore della Pianura Padana: nella Bassa Bresciana, nella Bergamasca e nel Cremonese. Questi i Comuni più colpiti: Campagnola Cremasca, Casaletto Vaprio e Treviglio. E nel Bresciano soprattutto Leno, le sue frazioni Milzanello e Castelletto, e poi Milzano, Cigole e Pavone Mella.

Oltre 2 milioni di euro: questa sarebbe ad oggi la prima conta dei danni nel territorio di Leno (gallery - tutte le foto dei danni). E potrebbe non essere ancora finita: un milione di euro solo a Milzanello, dove una cascina è andata completamente distrutta, e altre due parecchio danneggiate. Ferite profonde per l'azienda agricola Bellomi: la stalla è andata in parte abbattuta, il tetto scoperchiato, gli animali feriti.

VIDEO - La distruzione in diretta:
la tromba d’aria spazza via il tetto

Le raffiche di vento fortissime (in due ondate) hanno abbattutto il muro della stalla, dove c'erano gli animali (sembrava potessero essere rimasti schiacciati, invece sono stati feriti dalla forza del vento) e due dipendenti dell'azienda, per fortuna illesi. Scoperchiato il tetto, così come sono state scoperchiate altre due cascine confinanti.

Tromba d’aria nella Bassa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria nella Bassa: cascine e case distrutte, danni per 2 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento