rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Cronaca

Forte terremoto scuote il centro Italia: "Lombardia pronta a qualsiasi supporto"

Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in 50 interventi. Non sembrano esserci feriti gravi.

"Ho contatto l'amico Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, per esprimergli la vicinanza della Lombardia e comunicargli che siamo a disposizione per qualsiasi tipo di supporto qualora ve ne fosse bisogno". 

Lo comunica il governatore Attilio Fontana, che, stamattina, ha chiamato Acquaroli a seguito del terremoto di magnitudo 5.5 registrato alle 7.07 di oggi, mercoledì 9 novembre. L'epicentro è stato localizzato in mare ad una distanza di circa 30 chilometri dalla costa marchigiana nella provincia di Pesaro e Urbino. La profondità ipocentrale è di circa 7 km. 

Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in 50 interventi per verifiche di stabilità a edifici nei territori delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino. Ma "al momento non sono segnalate particolari criticità", riferiscono i pompieri. Decine di accessi vengono segnalati al pronto soccorso per traumi e crisi di panico: ma si tratta di problemi legati alla fuga dagli edifici, non connessi a crolli.

Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, è in collegamento con il Presidente del Consiglio e il Capodipartimento di Protezione Civile Nazionale per seguire la situazione a seguito delle scosse che si sono verificate a largo della costa. Il capo del dipartimento della protezione civile ha escluso il rischio di tsunami in Adriatico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte terremoto scuote il centro Italia: "Lombardia pronta a qualsiasi supporto"

BresciaToday è in caricamento