Cronaca

La terra trema in Svizzera: scossa avvertita anche nel Bresciano

Il terremoto (in Svizzera) più forte degli ultimi 12 anni: magnitudo compresa tra 4.4 e 4.7, effetti fino al VII grado della scala Mercalli. La scossa è stata avvertita anche nel Bresciano

Era da almeno 12 anni (dal 2005) che non si verificava un sisma di questa portata: la scossa è stata avvertita anche a nord, in Austria, Germania e Liechtenstein. Secondo la scala Mercalli la scossa registrata in Svizzera ha raggiunto il VI e il VII grado.

Sarebbe stata avvertita fino al V grado anche in alcune zone della Lombardia, a nord di Milano, Varese, Como e Lecco. “La centrale operativa regionale di protezione civile ha ricevuto segnalazioni da diverse province – ha detto l'assessore regionale Simona Bordonali – ma confermo che al momento non si registrano danni a cose o persone”.

Sono state numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco anche dalla Val d'Ossola, in Piemonte, in provincia di Verbania e ai confini con i cantoni svizzeri del Vallese e del Ticino. La scossa è stata avvertita nelle valli Antigorio-Formazza e Vigezzo, e sulla fascia del lago Maggiore che va verso Cannobbio e Locarno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema in Svizzera: scossa avvertita anche nel Bresciano

BresciaToday è in caricamento