rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Moniga del Garda

Morta ristoratrice bresciana: era la Signora delle trattorie

La “Signora” delle trattorie, un'istituzione bresciana

Tutto il Basso Garda è un po' più triste per la scomparsa di Teresita Lavo, la mitica Zita di Moniga: è morta a 84 anni, i funerali mercoledì pomeriggio (alle 14.30) nella chiesa parrocchiale del paese. Era considerata (a ragione) la “Signora della cucina”: aveva lavorato alla Giara di Lonato e al Seradel di Padenghe prima di concludere la sua lunghissima carriera all'Osteria MamaZita di Moniga, gestita dalla famiglia, aperta la prima volta nel 1999 e riaperta nel 2018.

Il libro dei ricordi

Specialista della griglia e soprattutto dei dolci, fino a poco tempo fa lavorava ancora in osteria, preparava torte squisite e s'inventava una nuova ricetta ogni settimana. Sposata con Dante Girardi, vedova dalla fine degli anni Novanta: nel libro dei ricordi anche il minimarket gestito dai genitori, a cui dava già una mano quando era poco più che una bambina.

La piangono i figli Rossella e Fausto, i nipoti Thomas, Mattia e Alessandra, i pronipoti Filippo Samuele e Noah, i generi Paolo e Giorgio, le sorelle Bruna e Bianca, il cognato Franco. “Casa sua era sempre aperta a tutti – dicono i nipoti – a chiunque, amici e non, giovani e anziani. C'era sempre un posto a tavola, un piatto pieno per chiunque. Era l'accoglienza fatta persona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta ristoratrice bresciana: era la Signora delle trattorie

BresciaToday è in caricamento