Cronaca

Maltempo, la Lombardia chiederà lo stato di calamità

Danni ingenti anche alle colture

Regione Lombardia chiederà lo stato di calamità al Governo per via dei danni inferti dal maltempo a coltivazioni e strutture. "Nelle prossime ore - afferma l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi - inizierà da parte delle strutture periferiche regionali la ricognizione dei danni, che ci porterà poi a chiedere al Governo lo stato di calamità e la deroga al decreto legislativo 102, per essere vicini alle aziende agricole che hanno visto raccolti devastati in un periodo cruciale dell'attività nei campi".

Violenti temporali e precipitazioni oltremodo abbondanti  sono eventi estremi "purtroppo sempre più diffusi - continua l'assessore - e per chi vive di agricoltura pochi minuti di grandine significano pesanti disagi e nei casi più gravi la perdita di raccolti che rappresentano il lavoro di un'intera stagione". Per questo "d'accordo con il presidente Attilio Fontana - conclude Beduschi - la Regione agirà subito per attivare tutti gli iter necessari per la mappatura dei danni nelle varie province per poi procedere a deliberare la richiesta di calamità al ministero". 

Nel frattempo Coldiretti ha stimato milioni di euro di danni alle colture lombarde, per via dei chicchi di ghiaccio che hanno distrutto campi di mais, soia, pomodoro pronto per la raccolta, angurie, meloni, zucche, oltre che ad alcuni pascoli. "Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che - continua la Coldiretti - si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne che nel 2023 supereranno complessivamente 6 miliardi dello scorso anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Lombardia chiederà lo stato di calamità
BresciaToday è in caricamento