Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca Tangenziale Sud

Tangenziale Sud, un quarto dei veicoli oltre il limite di velocità

Secondo le statistiche fornite dall'impianto di rilevazione della velocità recentemente posato dalla Provincia, su un transito medio di ventimila veicoli al giorno, diverse migliaia sono in aperta infrazione

Fotografie di veicoli che sfrecciano a duecento all'ora a Roncadelle, motociclette che marciano a oltre 190 km/h. Complessivamente, almeno un quarto dei veicoli in transito hanno violato il limite di velocità. E' quanto emerge dal monitoraggio del sistema elettronico montato dalla Provincia a Roncadelle, sulla tangenziale Sud, attualmente in fase sperimentale. Ma presto, alle violazioni potranno seguire le contravvenzioni.

Secondo le statistiche fornite dall'impianto di rilevazione della velocità recentemente posato dalla Provincia, su un transito medio di ventimila veicoli al giorno, diverse migliaia sono in aperta infrazione del codice della strada. «Tra quattromila e cinquemila veicoli si registra l'eccesso di velocità dal monitoraggio che stiamo eseguendo, a dimostrazione di come, volendo tutelare il tratto di tangenziale Sud dagli eccessi, il sistema di rilevazione sia stato posizionato in un punto strategico», conferma il comandante della Polizia Provinciale, Carlo Caromani.

L'impianto di controllo montato a Roncadelle, infatti, se pur non ancora attivato ai fini sanzionatori («Sarà il presidente Molgora a decidere quando si potrà ritenere chiusa la fase sperimentale di monitoraggio» spiegano dal Broletto) registra il passaggio attraverso il suo occhio elettronico e verifica le infrazioni prima che scatti il sistema delle multe.

A riferire della situazione dei transiti in tangenziale restano le foto rilasciate dal Comando provinciale: in un caso una motocicletta sfreccia sotto l'arco a 189,5 km orari giusto alle ore 13,30, mentre una macchina sfiora i duecento all'una e quaranta di notte.
 

Giornale di Brescia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale Sud, un quarto dei veicoli oltre il limite di velocità

BresciaToday è in caricamento