Cronaca

Tonno al cadmio: scatolette ritirate dai supermercati

Allarme cadmio all'interno di un lotto di tonno in scatola all'olio di girasole: dovrà essere ritirato da tutti i supermercati italiani

Livelli di cadmio superiori ai limiti di legge. E il tonno in scatola che dovrà essere ritirato da tutti i supermercati italiani. La segnalazione è arrivata dal Sistema di Allerta Rapido della Regione Valle d’Aosta.

Un lotto di tonno in scatola all’olio di girasole – marca Insuperabile – presenterebbe al suo interno una ‘quota’ di cadmio superiore a quanto consentito dalla legge, in questo caso europea. Esistono due criteri di valutazione, basta ‘sforarne’ uno affinché il prodotto venga ritirato dagli scaffali: la dose giornaliera tollerabile (DGT) e la dose settimanale tollerabile (DST).

Il cadmio è un metallo che in grandi quantità diventa velenoso per il nostro organismo, un po’ come l’arsenico o mercurio, a dire il vero considerati alla stregua di veleni e tossine. Occhio alle scatolette insomma, e in caso di brutta sorpresa il consiglio è quello di segnalare immediatamente la scoperta ai Carabinieri.

Il lotto fuorilegge è una scatoletta di tonno da 180 grammi, Lotto N.52 TMC in scadenza entro il 2019.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonno al cadmio: scatolette ritirate dai supermercati

BresciaToday è in caricamento