menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tonno al cadmio: scatolette ritirate dai supermercati

Allarme cadmio all'interno di un lotto di tonno in scatola all'olio di girasole: dovrà essere ritirato da tutti i supermercati italiani

Livelli di cadmio superiori ai limiti di legge. E il tonno in scatola che dovrà essere ritirato da tutti i supermercati italiani. La segnalazione è arrivata dal Sistema di Allerta Rapido della Regione Valle d’Aosta.

Un lotto di tonno in scatola all’olio di girasole – marca Insuperabile – presenterebbe al suo interno una ‘quota’ di cadmio superiore a quanto consentito dalla legge, in questo caso europea. Esistono due criteri di valutazione, basta ‘sforarne’ uno affinché il prodotto venga ritirato dagli scaffali: la dose giornaliera tollerabile (DGT) e la dose settimanale tollerabile (DST).

Il cadmio è un metallo che in grandi quantità diventa velenoso per il nostro organismo, un po’ come l’arsenico o mercurio, a dire il vero considerati alla stregua di veleni e tossine. Occhio alle scatolette insomma, e in caso di brutta sorpresa il consiglio è quello di segnalare immediatamente la scoperta ai Carabinieri.

Il lotto fuorilegge è una scatoletta di tonno da 180 grammi, Lotto N.52 TMC in scadenza entro il 2019.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento