In arrivo una pioggia di stelle cadenti sui cieli bresciani

Tra sabato 13 e domenica 14 dicembre atteso il passaggio delle Geminidi, lo sciame meteorico più intenso assieme alle Perseidi di agosto

E' in arrivo una pioggia di stelle cadenti sui cieli bresciani. Si tratta dello sciame meteorico denominato Geminidi, attivo tra il 3 ed il 19 dicembre, ma che raggiungerà il suo apice tra sabato 13 e domenica 14.

Nuvole permettendo, dunque, verrà replicato lo spettacolo estivo della notte di San Lorenzo: "Lo sciame - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - risulta tra i più intensi insieme a quello delle Perseidi di Agosto e sembra partire da un radiante situato a qualche grado nordovest della stella Alpha, appartenente appunto alla costellazione dei Gemelli".

Le Geminidi entreranno nella nostra atmosfera a una velocità relativamente bassa, intorno ai 35 chilometri al secondo: "Avranno una frequenza media di 20-30 meteore all'ora - continua Ferrara -, ma nel momento di massima attività se ne possono osservare anche un centinaio ogni ora. Si tratta di uno sciame giovane, le cui prime osservazioni risalgono alla metà del 1800".

In caso di maltempo, si potranno osservare sul "virtualtelescope" dell'osservatorio di Ceccano, che trasmetterà una diretta streaming a cura di Gianluca Masi, dalle 3.00 del mattino del 14 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

Torna su
BresciaToday è in caricamento