rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via la stagione venatoria: ecco le specie più a rischio

La stagione di caccia in pianura parte domani, ma persistono limitazioni, e per adesso si potrà sparare solo di giovedì e domenica. Tra le specie a rischio, spiega la Lipu, ci sono la marzaiola, la tortora, la quaglia e il beccaccino

Dal primo settembre le doppiette dei cacciatori tornano in azione. In attesa della stagione venatoria ufficiale, in programma dal 18 settembre al 30 gennaio, 15 regioni italiane daranno il via alla pre-apertura della caccia, con date diverse fino al 18 settembre, mettendo a rischio, secondo le associazioni ambientaliste, alcune specie di animali. Ecco i numeri della stagione venatoria 2011-2012, i rischi per la fauna e il numero di cacciatori.

LE SPECIE. Nel complesso, le doppiette potranno colpire 12 specie di uccelli e 5 di mammiferi, con differenze da regione a regione. Gli uccelli cacciabili in pre-apertura sono l'alzavola, il beccaccino, il colombaccio, la cornacchia grigia, la cornacchia nera, la gazza, la ghiandaia, il germano reale, la marzaiola, il merlo, la quaglia e la tortora. I mammiferi per cui la stagione si apre in anticipo sono il camoscio, il capriolo, il cinghiale, il coniglio selvatico e la volpe.

LE SPECIE PIU' A RISCHIO. Tra i volatili, spiega la Lipu, la marzaiola, la tortora, la quaglia e il beccaccino sono quelli che hanno uno status di conservazione sfavorevole. Tra i mammiferi, secondo il Wwf Italia, a risentire di più delle pre-aperture saranno i caprioli giovani, ma anche quegli animali che si cibano del coniglio selvatico come ad esempio l'aquila del Bonelli in Sicilia.

I CACCIATORI ITALIANI. Secondo i dati forniti dal ministero delle Politiche agricole, relativi al 2009, sono circa 710 mila i cacciatori in 14 regioni. La regione con il maggior numero di doppiette è la Toscana (126.734), seguita dal Lombardia (90.750), Lazio (89.840) ed Emilia Romagna (69.060).

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione venatoria: ecco le specie più a rischio

BresciaToday è in caricamento