rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vobarno

Vobarno: vivono in tre con 380 €, rischiano di finire in strada

Il padre ha perso il lavoro dopo lo scoppio della crisi, la figlia ha solo 13 anni e frequenta le medie. L'unica a lavorare è la madre, che assiste un'anziana in difficoltà. Non riescono a pagare l'affitto, e il padrone di casa vuole sfrattarli

"Se mi obbligano metterò la bambina in una comunità, se fossi costretto a dare accoglienza anche alla madre mi dimetterò!".

Così si era pronunciato in sede di trattativa in Prefettura il sindaco di centrosinistra di Vobarno, Panzera, a proposito dello sfratto di una famiglia del paese composta dal padre operaio, dalla moglie e da una ragazzina di 13 anni, residenti in via Castegnino 18.

Brescia: 2mila sfratti in un anno,
ma ci sono 40mila case vuote

Il sindaco era pronto, quindi, a disgregare una famiglia ed a pagare 80 euro al giorno per la retta della ragazzina in comunità: "Un esempio di umana e saggia amministrazione", commenta ironica l'Associazione Diritti per tutti.

Questa mattina, però, il centro di Vobarno si è riempito di attivisti con le bandiere “Stop sfratti, sgomberi e pignoramenti”: circa cinquanta persone che hanno bloccato l’esecuzione ed il settimo accesso dell’ufficiale giudiziario.

Lo sfratto è stato rinviato al 14 gennaio, per trovare una soluzione rispettosa dei diritti di questa famiglia, un passaggio da casa a casa. Il padre, operaio metalmeccanico alla Omsi Trasmissioni di Roè Volciano, ha perso il posto per la crisi ed ora l’unico reddito famigliare, pari a 380 euro al mese, arriva dal lavoro di assistenza agli anziani della moglie; la figlia tredicenne frequenta le medie.

"Dall’altra parte abbiamo invece una ricca proprietaria - racconta ancora Dirtitti per Tutti -, con numerosi appartamenti in Val Sabbia ed una giunta comunale latitante. Ora questi due ultimi soggetti sanno che la famiglia non è sola e che lo sfratto sarà fermato sino a quando non si troverà una sistemazione abitativa alternativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vobarno: vivono in tre con 380 €, rischiano di finire in strada

BresciaToday è in caricamento