rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Speleologa bloccata in una grotta: salvata dopo una notte di lavoro

I soccorritori sono riusciti a portarla in salvo dopo circa 12 ore di lavoro. La donna era rimasta bloccata in una grotta sopra Serle, dove si era avventurata insieme a due compagni

Era rimasta ferita mentre si trovava in una grotta di Serle, a 150 metri di profondità. Domenica mattina, dopo un'intera notte di lavoro, i tecnici del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico lombardo, aiutati dai medici nel Cnas, sono riusciti a riportarla in superfice. 

Il fatto. Nella giornata di sabato la speleologa, insieme a due compagni, si era avventurata all'interno della grotta «Omber en banda al bus tra le taere de la vai surde a matina». L'infortunio nel tardo pomeriggio: mentre percorreva su corda un tratto verticale a 150 metri di profondità è stata colpita da alcuni sassi. Uno dei due speleologi che era con lei è quindi tornato in superfice per lanciare l'allarme, scattato intorno alle 19.

Le operazioni si sono concluse alle 7.35 di domenica quando i soccorritori hanno portato la barella all'ingresso della grotta. I medici del Cnas stanno valutando le sue condizioni in una tenda allestita poco lontano dalla grotta. Successivamente verrà affidata ai sanitari del 118 che la trasporteranno in ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speleologa bloccata in una grotta: salvata dopo una notte di lavoro

BresciaToday è in caricamento