Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca Via Fiume

Scontro tra sindacalisti fuori dall’Iveco, segretario della Fiom in ospedale

Due sindacalisti della Fiom-Cgil, il segretario provinciale Francesco Bertoli e l'esponente Antonio Ghirardi, si sono scontrati ieri con un paio di colleghi della Ugl

Uno dei luoghi-simbolo delle battaglie operaie bresciane, la fabbrica Iveco in città, è stata teatro ieri di un brutto episodio che ha visto contrapposti sindacalisti di due sigle differenti, Cgil, che stava promuovendo una raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare e per i tre quesiti referendari a sostegno della Carta dei diritti, e Ugl. Intorno alle 16:30, davanti ai cancelli di via Fiume, il segretario provinciale della Fiom Francesco Bertoli e l’esponente Antonio Ghirardi sarebbero stati aggrediti da un paio di colleghi dell’altra sigla sindacale autonoma. 

Il motivo dello scontro sarebbe dovuto alla copertura della bacheca sindacale tramite uno striscione apposto dalla Ugl. A spiegare il tutto, sulle colonne del dorso bresciano del Corriere della Sera, è la stessa Fiom: «C’è stata una breve discussione, legata al fatto che la storica bacheca sindacale che per anni ha ospitato volantini della Cgil o i fogli del quotidiano L’Unità era stata coperta da uno striscione dell’Ugl. Tutto sembrava chiarito senza particolari problemi, se non che a un certo punto uno dei volantinatori dell’Ugl ha aggredito alle spalle il segretario Francesco Bertoli urlandogli più volte: “Comunista di merda”. Immediatamente è intervenuto Antonio Ghirardi in suo aiuto, il quale a sua volta è stato però colpito pesantemente alla spalla, al punto da dover essere portato in ospedale con l’autoambulanza».

Nella nota della Cgil si condanna duramente l’accaduto: «L’episodio, grave, rasenta la provocazione. Sicuramente non ci faremo intimidire da episodi del genere, ma non è ammissibile che la normale attività sindacale sia messa a rischio dalla presenza di personaggi esterni alla fabbrica e, a quanto dichiarato da uno di loro, pagati per volantinare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra sindacalisti fuori dall’Iveco, segretario della Fiom in ospedale

BresciaToday è in caricamento