rotate-mobile
Cronaca

Cordoglio nel mondo agricolo bresciano per la scomparsa di Mauro Agosti

Scomparso prematuramente, per un malore improvviso, il responsabile del servizio tecnico di Condifesa Lombardia Nord-Est, professionista conosciuto ed apprezzato anche fuori dall’Italia.

Il mondo agricolo bresciano piange la scomparsa di Mauro Agosti: il responsabile del servizio tecnico di Condifesa Lombardia Nord-Est è morto prematuramente venerdì 20 all’età di 46 anni per un malore improvviso. Agosti era un agronomo ed entomologo conosciuto ed apprezzato da tutto il comparto agricolo non solo locale come professionista di grande valore: da anni si occupava di assistenza tecnica alle aziende nell’ambito della difesa delle colture, ed era considerato fra i massimi esperti per quanto concerne le patologie del mais, oltre che uno dei primi a studiare gli impatti della diabrotica sulla principale coltivazione delle campagne bresciane e lombarde. 

Recentemente Agosti aveva focalizzato la sua attenzione sulla divulgazione delle tecniche di agricoltura conservativa nelle imprese cerealicolo-zootecniche, impegnandosi a fondo per la diffusione di questa tecnica in grado di contenere costi di produzione ed impatto ambientale rispetto alla metodologia tradizionale. 

Cordoglio anche dalla Purdue University dell’Indiana, negli Stati Uniti, dove era conosciuto ed apprezzato come collaboratore e punto di riferimento per gli scambi di informazioni ed esperienze tra agricoltori americani e bresciani.

Perdiamo una persona apprezzata per la sua grande disponibilità, umanità e competenza – ha detto il presidente del Condifesa Lombardia Nord-Est Giacomo Lussignoli – Era un tecnico dagli stivali infangati, come lo chiamavamo scherzosamente noi, perché riteneva fondamentale essere sempre presente in campo a fianco degli agricoltori per tradurre la sua esperienza e conoscenza a livello pratico ed immediato”.

I funerali di Mauro Agosti si terranno lunedì 23 gennaio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale della Badia, a Brescia, partendo dall’obitorio degli Spedali Civili di Brescia alle 10.15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoglio nel mondo agricolo bresciano per la scomparsa di Mauro Agosti

BresciaToday è in caricamento