rotate-mobile
Cronaca

Oggi lo sciopero generale Cgil: cortei e disagi per il trasporto pubblico

Lo sciopero nazionale, come spiega il segretario provinciale Damiano Galletti, unirà anche a Brescia lavoratori, pensionati e studenti per difendere "il lavoro e il paese"

Una giornata di astensione dal lavoro contro il governo Berlusconi, che “in tre anni non ha messo in campo una politica economica di valore” e contro Confindustria e realtà imprenditoriali “che cercano di fare regole di contrattazione proprie, separate da quella collettiva e di secondo livello”.

Lo sciopero nazionale proclamato dalla Cgil, come spiega il segretario provinciale Damiano Galletti, unirà anche a Brescia lavoratori, pensionati e studenti per difendere “il lavoro e il paese”. I partecipanti al corteo cittadino si ritroveranno alle 9 in piazza Garibaldi e, dalle 9.30, percorreranno alcune vie della città per approdare in piazza Loggia, dove saliranno sul palco alcuni delegati e Fabrizio Solari della segreteria nazionale Cgil. In Valcamonica, invece, il corteo partirà alle 9.30 dal piazzale dell'autostazione di Boario per concludersi nella piazza del municipio di Darfo.

Uno sciopero, ha sottolineato Damiano Galletti, "che ancora una volta vede la Cgil sola nelle rivendicazioni e non affiancata dagli altri sindacati. E’ la quarta volta a livello nazionale e la quinta a Brescia – ha precisato – e purtroppo sappiamo che siamo ancora in un clima di rottura con Cisl e Uil. Sono aumentati infatti gli accordi che escludono la Cgil, l’ultimo caso è il commercio".

Lo sciopero provocherà inevitabilmente alcuni disagi, in particolare per quanto riguarda il trasporto locale.

Brescia Trasporti spa precisa che è previsto lo sciopero del personale viaggiante dalle 17.45 alle 21.45. Per quanto riguarda invece il Consorzio Trasporti Brescia Sud, è previsto lo sciopero del personale di Saia Trasporti dalle 17 alle 21.

Lo stesso orario di astensione dal lavoro sarà osservato dai dipendenti della Apam Esercizio (linee Carpenedolo - Montichiari - Brescia e Carpenedolo - Calcinato - Brescia). Saranno invece in sciopero dalle 18.30 alle 22.30 i lavoratori di Sia Autoservizi (Brescia - Travagliato - Chiari; Brescia - Paratico; Brescia - Clusane; Rovato - Chiari; Brescia - Gussago - Navezze; Brescia - Ome - Monticelli).

Il Consorzio Trasporti Brescia Nord informa che potrebbero non essere effettuate le corse dei servizi di linea Valle Trompia - Garda - Vallesabbia dalle 18.30 alle 22.30, Desenzano - Verona - Brescia - Castellaro dalle 17 alle 21, Desenzano - Riva e Desenzano - Salò dalle 17 alle 21, Carpenedolo - Sirmione dalle 17 alle 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi lo sciopero generale Cgil: cortei e disagi per il trasporto pubblico

BresciaToday è in caricamento