rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via dei Musei

Santa Giulia è stata dichiarata "Partimonio Mondiale dell'Umanità"

Santa Giulia è stata finalmente dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'Unesco. La tanto attesa decisione è arrivata sabato 25 giugno da Parigi quando l'organismo culturale dell'Onu ha reso nota la decisione

Santa Giulia è stata finalmente dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'Unesco. La tanto attesa decisione è arrivata sabato 25 giugno da Parigi quando l'organismo culturale dell'Onu ha reso nota la decisione. La candidatura era stata presentata nel 2007 dall'allora Giunta Corsini in collaborazione con la Fondazione Cab , l'Amministrazione Paroli aveva poi proseguito nel sostenere la candidatura. Il riconoscimento di Santa Giulia è legato al percorso “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

Tra i luoghi della rete Italia Longobardorum la città di Brescia può vantare la maggior estensione delle proprietà che vede oggi inclusa oltre a Santa Giulia, tutta l’area del Capitolium. Soddisfatto il Sindaco Paroli, ha così commentato: “Il patrimonio della città riceve oggi il riconoscimento più elevato e più ambito a livello mondiale. Oggi abbiamo la consapevolezza di non essere più gli unici detentori di questi due beni ma di condividerli con tutta l’umanità intera. Attraverso il grande impegno dell’assessore Arcai, abbiamo consegnato alla città un riconoscimento straordinario, che sono certo si concretizzerà in un grande flusso di turisti e visitatori”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Giulia è stata dichiarata "Partimonio Mondiale dell'Umanità"

BresciaToday è in caricamento