rotate-mobile
Cronaca Rudiano

La vita spezzata di Marta: "Un dolore enorme, ma col sorriso"

Il ricordo della 29enne Marta Donzelli di Rudiano, morta dopo anni di battaglia con una terribile malattia, la fibrosi cistica. Avrebbe compiuto 30 anni a settembre: martedì mattina i funerali

“La gente come noi non molla mai”. Lo scriveva orgogliosa sul suo profilo di Facebook la 29enne Marta Donzelli – nata nel settembre del 1985 – ma che purtroppo dopo anni di dura lotta ha dovuto arrendersi alla fibrosi cistica. Una malattia maledetta e che si è trascinata per anni, che colpisce gli organi interni, il pancreas e i polmoni, ti fa spegnere lentamente.

Marta aveva 29 anni, originaria di Rudiano. Colpita giovanissima da quel male a tratti ancora incurabile, e che un po' alla volta la sfinita, nel corpo e nell'anima. Fino alla notizia terribile e che nessuno avrebbe mai voluto leggere: Marta non ce l'ha fatta.

Una comunità intera la ricorda tra le lacrime. Nonostante tutto non aveva mai smesso di impegnarsi, anche per la Fondazione che la sua malattia cercava di combatterla, era stata pure testimoniale per una campagna di Telethon. Poi i genitori, la famiglia: i funerali son previsti per martedì mattina, dalle 10 in poi nella chiesa parrocchiale di Rudiano.

Si moltiplicano i messaggi di cordoglio, e di affetto. La sua pagina Facebook ancora rimane, in quegli attimi sospesi tra il presente e l'eternità. In alto una frase brevissima, ma una piccola lezione di vita: “C'è gente che si porta dentro un dolore enorme, eppure sorride. Quando vi lamentate per ogni cazzata, pensateci. Magari vi passa la voglia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vita spezzata di Marta: "Un dolore enorme, ma col sorriso"

BresciaToday è in caricamento