rotate-mobile
Cronaca Rovato

Rovato: vuoi la sicurezza? Adotta una telecamera

Curiosa iniziativa del Comune di Rovato che, anche per risparmiare, invita privati e cittadini all'acquisto di una telecamera di sorveglianza, per la sicurezza. Negli ultimi mesi infatti inarrestabile ondata di furti in casa

Più telecamere, maggiori controlli, più sicurezza. Passaggi non sempre ‘naturali’ ma che appaiono come una strada già tracciata a Rovato, dove l’amministrazione comunale ha deciso di rispondere in via tecnologica alla recentissima ondata di furti che ha colpito il paese franciacortino.

Un investimento a lungo termine di circa 120mila euro per l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza, da ‘spargere’ nelle zone critiche del Comune, quelle più periferiche e quelle che negli ultimi anni sono state ‘preda’ facile per rapinatori e malviventi.

Il progetto prevede inoltre, visti i tempi di ‘magra’, il diretto coinvolgimento di cittadini e privati: grazie all’iniziativa ‘Adotta una telecamera’ sarà infatti possibile richiedere l’installazione di una telecamera di “sorveglianza e sicurezza” anche nella propria zona.

Per il Comune un risparmio ‘reale’, per il cittadino un sospiro di sollievo. Ma sarà davvero così? Anche la videosorveglianza purtroppo, spesso è solo un deterrente, e manco troppo efficace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovato: vuoi la sicurezza? Adotta una telecamera

BresciaToday è in caricamento