rotate-mobile
Cronaca Rovato

Economia bresciana in lutto: è morto l'imprenditore Sergio Gnutti

Il presidente della Eural di Rovato aveva 73 anni: lascia la moglie e due figli.

"Piangiamo la predita di uno degli uomini più visionari nella storia dell'alluminio in Italia”, così l'Eural di Rovato ha annunciato nelle scorse ore - sui social -  la scomparsa del suo presidente Sergio Gnutti. Aveva 73 anni, la maggior parte dei quali trascorsi nell'azienda che è tra i leader in Europa e nel mondo nella produzione di semilavorati in alluminio: un colosso da 400 dipendenti, oltre 210 milioni di euro di fatturato, un’area produttiva da 400mila metri quadrati di cui 70mila coperti.

Volto noto dell’imprenditoria locale, e non solo, Sergio Gnutti è figlio di Oreste, fondatore della Eural nel 1968 e fratello di Giuliano, storico patron dell'azienda scomparso nel 2020. Il padre decise di fondare una nuova realtà produttiva, staccandosi dalla famiglia che già dal dopoguerra era coinvolta attivamente nel settore metallurgico. Così è nata l'Eural, l’unione di due termini che segneranno la storia e i successi aziendali: Europa e alluminio.

Una lunga carriera

Sergio Gnutti, classe 1949, aveva cominciato la sua carriera nell'azienda di famiglia dopo la laurea in Economia, conseguita all'università Cattolica di Milano. Nel 2013, in un'intervista a un periodico locale, anticipando l'apertura di un ufficio a Chicago, aveva raccontato: "Avevo solo 19 anni quando è iniziata questa iniziativa imprenditoriale, la cui continuità è stata garantita da investimenti costanti in nuove tecnologie e strutture."

Oltre ai dipendenti e ai vertici dell'Eural, lo piangono la moglie Antonella e i figli Rebecca e Francesco. Centinaia di persone sono attese per l'ultimo saluto, che sarà celebrato sabato, alle 13.45, nella chiesa di San Francesco e Paola di Brescia partendo dall'obitorio della Domus Salutis, dove riposa la salma dello stimato imprenditore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia bresciana in lutto: è morto l'imprenditore Sergio Gnutti

BresciaToday è in caricamento