rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roncadelle

Mitragliatori e armi da guerra, in casa un arsenale: condannati 3 bresciani

Sono stati tutti condannati, c’è chi ha patteggiato e chi invece ha scelto il dibattimento, i quattro venditori (di cui 3 bresciani) di armi da guerra non denunciate

Galeotto fu l’incontro al mercatino di Roncadelle, e galeotta fu l’offerta che non si poteva rifiutare: peccato che l’ignaro venditore di merce illecita l’offerta la fece a un carabiniere in borghese. Il resto è storia: il militare si è finto infermiere, ma con un collega chirurgo interessato ad acquistare. E quando poi l’incontro è stato effettivamente organizzato, sono scattate le manette: quattro gli arresti per detenzione e vendita di armi da guerra, funzionanti ma non denunciate.

La vicenda giudiziaria

Passato qualche mese, anche la vicenda giudiziaria volge al termine: in tribunale è stato condannato in primo grado a 2 anni e 8 mesi Francesco Zamboni di Montichiari, l’unico che ha scelto di portare il dibattimento in aula. Come da prassi, potrebbe ancora ricorrere in appello. 

La vicenda si è invece conclusa per gli altri tre coinvolti, che hanno tutti patteggiato: 4 anni e 6 mesi Pietro Mantovani di Novara, 3 anni e 9 mesi Antonio Pedrali di Rovato, 3 anni e 4 mesi Mauro Ghiroldi di Darfo Boario Terme.

Maxi-sequestro di armi e munizioni

Davvero un maxi-sequestro di armi e munizioni quello portato a termine dei carabinieri: nelle disponibilità degli arrestati (e ora condannati) sono state recuperate armi clandestine risalenti alla Seconda guerra mondiale per un valore complessivo di decine di migliaia di euro. Tra le tante è stato sequestrato addirittura un cannone da guerra: e poi mitragliatori, modelli Mg e Mab, baionette e pistole.

Armi al museo

Lieto fine non per gli indagati, ma per le armi invece sì. A quanto sembra tutto il materiale sequestrato potrebbe prima essere disinnescato, e quindi reso inoffensivo, e poi trasferito al Museo della Seconda guerra mondiale di Felonica, in provincia di Mantova, e messo a disposizione di cittadini e visitatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mitragliatori e armi da guerra, in casa un arsenale: condannati 3 bresciani

BresciaToday è in caricamento