rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Lottava per un mondo migliore": malato da tempo, è morto Roberto Cucchini

I funerali saranno celebrati mercoledì pomeriggio, in forma laica

Brescia è un po’ più triste dopo la scomparsa di Roberto Cucchini, 74 anni: storico militante della sinistra bresciana, si è spento all’Hospice della Domus Salutis, dove era ospite da qualche tempo. Si è dovuto arrendere, purtroppo, a un male incurabile. La salma è stata ricomposta proprio alla Domus, dove è stata allestita la camera ardente (aperta alle visite anche martedì, fino alle 18): il funerale sarà celebrato in forma laica mercoledì pomeriggio, alle 15.30 al tempio crematorio di Sant’Eufemia.

Classe 1947 e nato a Udine, si era trasferito a Brescia per lavoro ancora negli anni Sessanta: a lungo fu impiegato alla Om, nonché attivista sindacale (per almeno un trentennio). Tante le battaglie combattute nella sua vita: dal salario all’orario di lavoro, e ancora il pacifismo, l’antifascismo, la memoria della strage di Piazza della Loggia (lui era là, fu uno degli oltre 100 feriti).

I ricordi di una vita

Divenne funzionario anche per il sindacato, e responsabile dell’archivio storico della Cgil di Brescia. “E’ stato un amico e un grande lottatore per la pace, contro ogni guerra”, ha ricordato Mimmo Cortese ai microfoni di Radio Onda d’Urto. “Insieme abbiamo vissuto l’esperienza del Manifesto – aggiunge invece Gianfranco Porta – e da allora ho avuto modo di apprezzarne il rigore, la pazienza, l’onestà intellettuale e la capacità di portare avanti con grande coerenza i propri ideali”.

Libri e ricerche storiche

Storico e ricercatore, Roberto Cucchini fu autore di diverse pubblicazioni tra cui “I soldati della buona ventura: militanti antifascisti bresciani nella Guerra civile spagnola”, pubblicato nel 2009, oltre che della monumentale ricerca sui 417 deportati bresciani nei campi di concentramento nazisti, proseguita per oltre 4 anni, anche quando le sue condizioni di salute cominciavano a peggiorare. Instancabile, fino all’ultimo respiro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lottava per un mondo migliore": malato da tempo, è morto Roberto Cucchini

BresciaToday è in caricamento