“La scuola al primo posto”: 45mila euro per rifare il ‘look’ a tre istituti della città

Gli interventi sono stati effettuati nei mesi estivi nella scuola secondaria Franchi del villaggio Sereno e nelle scuole primarie Calini e Bertolotti

Emilio Del Bono in visita alla scuola media Franchi © Bresciatoday.it

BRESCIA. “La scuola al primo posto” è il messaggio che il sindaco Emilio Del Bono, gessetto alla mano, scrive sulla lavagna di una delle classi della scuola media Franchi del villaggio Sereno. Un’aula resa più salubre e vivibile, grazie agli interventi effettuati nei mesi estivi. Sulle pareti di quella classe, come di altre 6 del pian terreno, c’erano infiltrazioni e perdite, dovute al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento. 

San Polo: 360 mila euro
per rifare il look alla materna 

Una falla che è stata riparata nei mesi estivi, con il contributo dei tecnici di A2A. Le tubature consumate e non più utilizzabili sono state interamente sostituite. Successivamente a tale intervento, una nuova copertura è stata posizionata sopra tutti i pavimenti ed i muri dei corridoi e delle classi sono tornati a splendere di un verde cangiante. Costo complessivo dell’operazione circa 30 mila euro.  

Proprio all’istituto del villaggio Sereno si è svolta una delle tappe del ‘tour’ scolastico del sindaco, dell’assessore alla scuola Roberta Morelli e di quello alla rigenerazione urbana Valter Muchetti, nella mattinata di mercoledì 28 ottobre. “Stiamo visitando le scuole della città per verificare le condizioni complessive degli istituti e per far sentire la vicinanza delle istituzioni - ha spiegato Del Bono - . Siamo convinti che bisogna continuare ad investire nelle scuole sia sul piano educativo che su quello delle infrastrutture, che devono essere sicure e belle”. 

Ad accogliere la delegazione della Loggia alcuni dei 500 alunni della scuola, che durante la ricreazione hanno accerchiato il primo cittadino, per scambiare qualche parola o più semplicemente per stringergli la mano: “La nostra presenza fisica nelle scuole significa molto per gli studenti  - ha fatto sapere il sindaco - e ci siamo resi conto che è di grande impatto a livello emotivo.” Il meeting straordinario nell’atrio della ‘Franchi’ è stata anche l’occasione per presentare gli interventi di tinteggiatura fatti alle scuole primarie ‘Calini’ e ‘Bertolotti’ costati circa 15 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

Torna su
BresciaToday è in caricamento