rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Corso Giuseppe Garibaldi

Cittadini contro il degrado: una nuova vita per "Corso delle Mercanzie"

Con il contributo della Loggia e in sinergia con i commercianti, il comitato ha riqualificato corso Mameli. Progetto ora esteso a corso Garibaldi. Per il restyling della Pallata sono, invece, stati stanziati 400 mila euro

C’è chi si lamenta su Facebook, postando gli scatti degli angoli e delle zone degradate della città e chi, invece, si arma di pennello e inventiva nel tentativo di far tornare agli antichi splendori uno dei corsi storici della città. 

Così hanno fatto i membri del Comitato corso delle Mercanzie che, negli ultimi 6 mesi, hanno ripulito muri e vetrine di corso Mameli e conferito nuova vita ai tanti negozi vuoti con mostre d’arte e progetti d’illuminazione.

Ridare dignità e appeal a una delle vie a maggior vocazione commerciale, l’obiettivo condiviso con la Loggia. Attrarre nuovi negozianti, la speranza. Un buon proposito che deve però fare i conti con la crisi economica. Il restyling ha portato a far aprire le serrande di tre negozi sfitti; ma nel frattempo altre due attività commerciali hanno chiuso i battenti.Il risultato di sei mesi di attività è di 16 vetrine ripulite e di 11 negozi riordinati anche all’interno. 

Proprio mentre la Loggia e il Comitato festeggiano i traguardi raggiunti dall’opera di riqualificazione, sulla pagina Facebook “Brescia che non Vorrei” è comparsa la fotografia dell’ingresso di un palazzo del corso invaso dalla sporcizia, con relativi ed indignati commenti. “Per quello non ci possiamo fare niente - ha rsiposto il sindaco Emilio del Bono - è proprietà privata”. 

A gennaio arriverà anche l’illuminazione con i led, estesa anche a corso Garibaldi,  per aumentare la percezione di sicurezza, mentre quest’estate il corso a vocazione artigianale e commerciale si farà “palcoscenico”, grazie ai tre spettacoli gratuiti ospitati dalla Curt dei Pulì.

Il restyling si trasferisce ora a Sud della Pallata, per la cui pulizia e valorizzazione sono stati stanziati 400 mila euro (metà fondi Cariplo e metà del Comune), ai muri imbrattati e ai 9 negozi sfitti di corso Garibaldi.

Lotta al degrado © Bresciatoday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini contro il degrado: una nuova vita per "Corso delle Mercanzie"

BresciaToday è in caricamento