rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Desenzano del Garda / Via San Martino della Battaglia

Riaperta dopo il restauro la Torre di San Martino Della Battaglia

Restaurata la storica Torre risorgimentale di San Martino della Battaglia, teatro di una nota battaglia che ha segnato nel 1859 la strada per l'Unità d'Italia. Tante le autorità presenti tra cui Giuliano Amato e il Ministro Galan

Celebrazione ieri con le autorità e il ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan per la conclusione di restauro della torre di San Martino della Battaglia. Un'occasione di festa anche per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia con la storica battaglia di San Martino nel 1859.

Il restauro ha permesso la riapertura della torre risorgimentale alla presenza di tanti bambini e studenti, che hanno potuto ascoltare le parole di Giuliano Amato, presidente del comitato per le celebrazioni dei 150 anni  che ha ricordato come la memoria storica serva non solo per ricordare il passato, ma anche per costruire il futuro di un paese specie con l'appporto dei giovani come quelli che combatterono per la loro patria proprio a San Martino della Battaglia.

La celebrazione è stata accompagnata dalla Banda di Desenzano e dal coro dei bambini delle scuole elementari che hanno intonato anche l'inno d'italia e diversi brani del Risorgimento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta dopo il restauro la Torre di San Martino Della Battaglia

BresciaToday è in caricamento