rotate-mobile
Cronaca

Carnevale: 5 paesi si organizzano per la Rassegna Provinciale

Al teatro Bonoris di Montichiari è stata presentata la «Rassegna provinciale dei carnevali bresciani» alla quale aderiscono cinque comuni. Si parte fra un mese, il 25 febbraio.

Bedizzole, Leno, Carpenedolo, Erbusco, Montichiari. Sono questi i cinque comuni bresciani che per l’anno 2017 aderiscono alla rinnovata «Rassegna provinciale dei carnevali bresciani». Alla presenza di rappresentanti da tutti i comuni coinvolti (tranne che quelli di Erbusco, impossibilitati a partecipare), ieri, sabato 21 gennaio presso il teatro Bonoris di Montichiari è andata in scena la presentazione ufficiale della manifestazione. 

I motivi per i quali i cinque comuni hanno attivato la sinergia sono presto detti. In passato capitava che i vari carnevali si facessero concorrenza nelle stesse date, e anche che i singoli carri - allestiti durante molti mesi di lavoro - sfilassero solo una volta. Con una concertazione delle date invece ogni carro potrà sfilare più volte, e per gli appassionati le feste - e con esse il divertimento - saranno moltiplicate per cinque. 

Gli appuntamenti. I carri sfileranno il giorno 25 febbraio (nel pomeriggio) a Carpenedolo, il 25 febbraio (in notturna, dalle ore 20) a Montichiari, il 28 febbraio a Erbusco, il 5 marzo a Leno e infine il 12 marzo (in caso di pioggia l’appuntamento è spostato al 19) a Bedizzole. Oltre alle premiazioni per i carri più spettacolari, sono tante le manifestazioni collaterali organizzate da ogni singolo Comune, a partire dai concorsi per le maschere più belle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale: 5 paesi si organizzano per la Rassegna Provinciale

BresciaToday è in caricamento