rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bottiglie e machete, rapine shock in strada e al parco: arrestati 5 giovani

Presi dai carabinieri e dalla polizia i cinque giovani rapinatori che lo scorso anno terrorizzavano i coetanei, per strada e al parco. Tutti i dettagli

Per il giudice che ne ha disposto l'arresto si comportavano con “estrema brutalità”: quando poi erano tutti insieme inscenavano una “preoccupante esibizione di forza di gruppo”, che si è tradotta nei vari episodi in botte e minacce, anche di morte, rapine e ferite da arma da taglio. Sono stati tutti individuati, e arrestati: si tratta di cinque giovani stranieri, quattro indiani e un pakistano, di età compresa tra i 20 e i 24 anni, già trasferiti in carcere a Canton Mombello accusati a vario titolo di rapina aggravata, minacce, porto abusivo di armi, false attestazioni. Uno di loro è stato beccato mentre cercava di fuggire alla giustizia, a bordo di un pullman diretto a Genova.

Cinque in manette

Non più molto baby, ma davvero “gang”. E' questa la definizione del gruppo di giovani rapinatori a cui in particolare vengono contestati due episodi di violenza alla “Arancia meccanica”, lo scorso anno a Brescia. Il primo il 15 aprile del 2018, per cui erano intervenuti i Carabinieri, il secondo alla metà di luglio, con l'intervento della Polizia di Stato. Le indagini congiunte di polizia e carabinieri, coordinate dalla Procura, hanno permesso in pochi mesi di individuare, rintracciare e arrestare i componenti della banda.

Il primo episodio: rapinato con il machete

In pieno centro storico, 15 aprile 2018. Un ragazzo di origini indiane, da solo, viene avvicinato e minacciato dai primi due componenti della banda: gli intimano di consegnar loro il portafoglio, pena conseguenze ben peggiori. Lui riesce a divincolarsi, e prova a scappare: gli altri tre lo accerchiano e lo bloccano. In quel momento, in balia dei rapinatori, verrà colpito più volte, anche un coltello simile a un machete, e derubato di tutti i suoi averi. Verrà ricoverato alla Clinica Sant'Anna, vittima di multiple ferite da taglio e ferite lacerocontuse al cranio, dove sarebbe stato colpito anche con un bastone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottiglie e machete, rapine shock in strada e al parco: arrestati 5 giovani

BresciaToday è in caricamento