rotate-mobile
Cronaca

Brescia: ultima città lombarda per qualità della vita

Quasi 270mila famiglie, residenti nei comuni capoluoghi lombardi, si fermano al di sotto della soglia della felicità, che vale almeno 1500 euro netti al mese. Monza è la città meno infelice, Brescia quella che lo è di più

Per una famiglia lombarda su quattro la qualità della vita non é soddisfacente. E' quanto emerge da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza che si è avvalsa del coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l'economia e la finanza e in collaborazione con DigiCamere, e su dati Istat e Ministero dell'Economia e delle Finanze. Secondo lo studio, è il reddito, soprattutto, a pesare sulla gratificazione in campo professionale: i lavori meno pagati sono anche meno gratificanti, registrando un gradimento di 6,1 contro il 7,3 dei più retribuiti. E un lombardo su cinque è insoddisfatto della propria situazione professionale.

Anche se complessivamente la qualità della vita percepita in Lombardia é superiore non solo alla media nazionale ma anche al dato registrato in Spagna e in Francia, ed in linea con la Germania. Unico rifugio per le famiglie a basso reddito resta la casa, la gratificazione per la propria abitazione va infatti al di là del proprio grado di 'benessere economico', con un valore di soddisfazione superiore all'8. Stessa cosa vale per il quartiere, con gradi di soddisfazione inferiori a quelli della casa ma comunque omogenei rispetto alla situazione economica della famiglia (da 7,3 a 7,4).

Monza è la città dove le famiglie risultano meno infelici: solo il 22,3% dei nuclei familiari risulta al di sotto della soglia della felicità, poi c'é Milano con il 23,8% di "infelici", quindi Bergamo (24%). A Brescia la percentuale di infelicità è pari al 28,5% delle famiglie. L'indice di felicità è stato realizzato su un campione rappresentativo di famiglie lombarde, tenendo conto di quattro indici sintetici relativi a giudizi ed aspettative sulla propria casa, la propria città, il proprio lavoro e la complessiva soddisfazione rispetto alla qualità della vita.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: ultima città lombarda per qualità della vita

BresciaToday è in caricamento