rotate-mobile
Cronaca

Soresina: cresce la paura per il puma che si aggira tra i campi

Ennesimo avvistamento nelle campagne cremonesi: questa volta tocca a quattro ragazzi, in piena notte. Nelle ultime settimane un susseguirsi di testimonianze

Non si placa la preoccupazione per quel grosso gattone che si starebbe aggirando tra le campagne di Soresina. A detta dei numerosi testimoni si potrebbe trattare di un puma di color paglierino, noto ai più anche come coguaro, uno dei grandi felini più aggressivi presenti in natura, in grado di arrivare a pesare più di un centinaio di chili e raggiungere in corsa anche i 90 km/h.

Come già successo per il mostro del lago di Garda, gli avvistamenti sono cresciuti di numero e di intensità non appena le luci mediatiche si sono accese sulla vicenda. L’ultimo in ordine cronologico infatti risale a poco più di un paio di giorni fa, quando un gruppo di ragazzi in uscita notturna avrebbe appunto avvistato l’animale nelle campagne in prossimità nel paese, in piena notte e quando intorno era tutto buio.

In giro con la macchina, i quattro giovani avrebbero prima visto muoversi qualcosa, per poi insospettirsi e puntargli addosso i fari della vettura. Spaventati ma lucidi, i quattro improvvisati esploratori avrebbero scattato anche una fotografia: purtroppo però dalle immagini non si capisce quasi nulla.

A conti fatti si tratterebbe del sesto avvistamento in meno di due settimane. Tutto è cominciato infatti nella notte di Ferragosto: a vederlo per primo un contadino di circa 60 anni, proprietario di una cascina. Da allora il susseguirsi imprevedibile degli eventi, prima la figlia dell’uomo e poi altri paesani, c’è chi addirittura l’avrebbe visto passeggiare sulla pista ciclabile di Città Murate.

Prove certe non ce ne sono, a parte qualche grossa impronta sospetta. Gli esperti della Forestale, intervenuti sul tema, escludono a priori l’ipotesi di un puma ma, suggeriscono, “potrebbe trattarsi di una lince”, animale più ‘europeo’ e dunque più diffuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soresina: cresce la paura per il puma che si aggira tra i campi

BresciaToday è in caricamento