rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vacanze finite: 198 mila studenti tornano tra i banchi di scuola

Oggi è iniziato l'anno scolastico 2012-2013: 198 mila studenti sono tornati nelle amate-odiate aule, dicendo addio alle vacanze estive

E' iniziato l'anno scolastico nel Bresciano, anche se numerosi ragazzi tra i banchi sono già tornati dalla scorsa settimana, visto che ogni regione ha il suo calendario e che le scuole, nell'ambito della loro autonomia possono decidere di iniziare prima le lezioni per avere giorni di "ponte" in più durante l'anno.

In provincia di Brescia, oggi zaino in spalla per 198 mila studenti, per tornare - dicendo addio definitivamente all'estate - nei 143 istituti comprensivi e superiori presenti sul nostro territorio; istituti ancora alle prese con la patata bollente dei presidi «saltati» dall'annullamento del concorso.

Insieme ai bresciani hanno varcato i cancelli di scuola i ragazzi della provincia di Trento, di Veneto, Umbria, Toscana, Piemonte, Marche e Friuli Venezia Giulia; domani toccherà ai loro "colleghi" di Campania e Lazio.

I primi a rimettersi lo zaino in spalla cono stati gli alunni della provincia di Bolzano. Ultimi a rientrare in classe, gli studenti di Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia e Sardegna: lo faranno soltanto lunedì 17 settembre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze finite: 198 mila studenti tornano tra i banchi di scuola

BresciaToday è in caricamento